Chi Siamo

IL CONNUBIO CON LA SOLIDARIETA': IL RAPPORTO CON L'ONCOLOGIA PEDIATRICA DEGLI OO.RR. DI BERGAMO

Istituito quasi per gioco e per scommessa, Miss Bagaglino non ha dietro le quinte alcuna società a fini di lucro. Si finanzia attraverso la libera contrattazione con gli sponsor, con i quali esiste un rapporto diretto e senza mediazioni. Le ragazze iscritte, qualora vincitrici di uno dei titoli messi a disposizione dall’organizzazione e dai partner, avranno la possibilità di essere chiamate come ospiti, hostess o mannequin in occasione di eventi, esposizioni, promozioni e pret-à-porter.

Ma prima ancora che la scoperta di nuovi talenti direttamente sul territorio, onde promuovere Martinengo in particolare e l’area della Bassa più in generale come sedi privilegiate di eventi a sfondo ricreativo e culturale, la ragion d'essere del concorso è il fine benefico che da anni l'organizzazione ha scelto di rappresentare. Con la partecipazione di alcune ragazze protagoniste della sfilata, viene infatti realizzato un calendario in libera offerta presso il pubblico per finanziare il reparto di oncologia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Perché la bellezza trova la sua sublimazione nell’utilità sociale, nel nome della solidarietà: la sottoscrizione e la raccolta di fondi su base annuale a favore dei bambini sotto terapia per leucemie, tumori del sangue e tumori solidi si sostanzia nella devoluzione della somma nelle mani del dottor Valentino Conter, primario di pediatria del nosocomio cittadino, e del dottor Massimo Provenzi, responsabile della sezione emato-oncologica. Due professionisti di assoluto valore, con un curriculum denso di riconoscimenti a livello internazionale; ma soprattutto due amici che salvano molte vite. Il momento clou della serata del concorso, per scelta deliberata, è la consegna dell'assegno sul palco di via Tadino.

L’EVENTO: ANTEFATTO

Miss Bagaglino prende le mosse da “Il Bagaglino Caffè”, noto e frequentato locale di ritrovo nel cuore del centro storico di Martinengo. Istituito nel 2009, il concorso di bellezza è la punta di diamante dell’offerta di eventi promossi periodicamente dal patron Gian Carlo Bassani. Imprenditore giovane e dinamico, da anni ospita nell’accogliente e rilassata atmosfera conviviale del suo bar sfilate di moda e presentazioni a tema, spesso accompagnate da degustazioni enogastronomiche a cura del sommelier Roberto Ambrosini.

Dal settembre di tre anni fa, però, le luci della ribalta si sono accese su Miss Bagaglino, la cui prima edizione, tenutasi nella cornice medievale di via Tadino – sede della Chiesa cattedrale e del Municipio di Martinengo -, ha richiamato nel grosso borgo della Bassa bergamasca circa duemila spettatori, con un'affluenza di pubblico in crescendo nelle successive due edizioni. Il 12 marzo 2010, onde favorire la gestione ottimale della kermesse sotto il profilo tecnico-organizzativo, è stato costituito il comitato “Martinengo Style Eventi” - divenuto ufficialmente “Bagaglino Events” in vista della registrazione alla Camera di Commercio di Bergamo - come libera associazione iscritta all'apposito elenco del Comune di riferimento.

IL CONCORSO: CARATTERISTICHE  E ORGANIZZAZIONE


Miss Bagaglino è un concorso di bellezza aperto a tutte le ragazze residenti e/o domiciliate sul territorio italiano dai 15 ai 30 anni. Preceduto da casting e selezioni a cura dello staff, composto da amici e conoscenti che prestano la loro opera senza fini di lucro, si svolge in una giornata unica sul pavé di via Tadino, arteria principale di Martinengo.

Finanziata da sponsor che prestano il loro nome alle fasce di miss messe in palio dall’organizzazione, la manifestazione brilla di luce propria, essendo condotta e realizzata in totale autonomia dai concorsi omologhi, sia a livello locale che su scala nazionale. Presenta un regolamento ferreo, che le partecipanti si impegnano a sottoscrivere all’atto dell’iscrizione.

L’assegnazione della corona di Miss Bagaglino e degli altri titoli correlati fa capo a due giurie distinte, quella tecnica e quella giornalistica (scelta su base locale – ovvero fra le testate più diffuse nella Bergamasca) e non solo, entrambe di 4 membri con uomini e donne in assoluta parità. Le votazioni procedono a maggioranza qualificata e constano di un numero di turni variabile a seconda della consistenza numerica delle aspiranti reginette.

Durante la serata – prevista, quest’anno, per sabato 9 giugno – saranno proposti spettacoli d’intrattenimento, a cura di artisti e protagonisti del mondo dello spettacolo, alcuni dei quali figureranno quali graditissimi ospiti di Gian Carlo Bassani sul palco di via Tadino. Nel 2010 la presenza di Paolo “Falco” Savoldelli, il famoso campione bergamasco di ciclismo ha costituito un sicuro richiamo per l’adesione massiccia del pubblico all’iniziativa.
Proprio a far data dal 2010, il concorso è stato nobilitato dalla presenza del Professor Valentino Conter e del Dottor Massimo Provenzi degli Ospedali Riuniti di Bergamo, in qualità di rappresentanti del reparto di Oncologia Pediatrica beneficiario del ricavato della serata: un'amicizia ormai di lunga data che si è tradotta in partnership costante.

Nessun commento: